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Domande Ricorrenti
selezione ed aggiornamento a cura dell'URP - Relazioni con il Pubblico

Per ulteriori informazione consultare anche la sezione "Schede informative"

Indice delle domande:

  1. Quando si può accendere il riscaldamento e per quante ore al giorno?
  2. Si possono ottenere dei contributi per l'affitto?
  3. Come posso fare il servizio civile?
  4. Come si smaltiscono i rifiuti ingombranti?
  5. Come si ottiene e quanto dura il permesso di parcheggio per i portatori di handicap?
  6. Come posso avere l'esenzione ticket?
  7. Come si fa a costituire un'associazione?
  8. Il Comune di Chivasso eroga contributi alle associazioni?
  9. A chi mi devo rivolgere per pubblicità e affissioni?
  10. Ci sono delle agevolazioni per l'utilizzo del trasporto pubblico da parte degli invalidi? Come si possono ottenere?
  11. Dove posso fare una visura catastale?
  12. Dove posso troovare i sacchetti per la raccolta della plastica?
  13. Sono appena venuto ad abitare nel Comune di Chivasso, come faccio ad avere i bidoni dei rifiuti?
  14. A chi bisogna rivolgersi per richiedere il risarcimento dei danni dovuti a incidenti relativi a dissesti stradali ?
  15. Ho un'auto a benzina, vorrei trasformarla a GPL o METANO. Esistono degli incentivi?
  16. Vorrei iniziare un'attivita autonoma, cosa devo fare?
  17. Sto cercando lavoro. Dove posso trovare informazioni utili?
  18. Dove posso trovare gli orari del trasporto pubblico?
  19. Non sono passati stamattina a ritirare i rifiuti, cosa devo fare?
  20. In riferimento alla Tariffa di Igiene Ambientale quando è necessario recarsi presso lo sportello Consorzio di Bacino 16 ?
  21. Come posso richiedere l'assegnazione di un alloggio popolare?
  22. Mi sono appena diplomato (o laureato ) che cosa devo fare per essere assunto in Comune?
  23. Devo iscrivere mio figlio all'asilo nido, dove devo andare?
  24. Come contattare il Difensore Civico?
  25. Quando viene fatta scorrere l'acqua nella Roggia Campagna e nella Roggia San Marco?
  26. Come ottenere l'esenzione dal pagamento della quota fissa sui farmaci di fascia A (quelli a carico del Servizio nazionale)?
  27. Come funzionano i parcheggi a pagamento e dove si fanno gli abbonamenti?
  28. Per la raccolta dei funghi servono autorizzazioni?

Aggiornato il 3 ottobre 2012

 

 

 





Quando si può accendere il riscaldamento e per quante ore al giorno?

Il Comune di Chivasso rientra nella zona E stabilita dal D.P.R. 412/93; è quindi possibile accendere gli impianti di riscaldamento dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore giornaliere.
Al di fuori di tali periodi gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l'esercizio e comunque con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita a pieno regime.
È consentito il frazionamento dell'orario giornaliero di riscaldamento in due o più sezioni.
La durata di attivazione degli impianti deve essere comunque compresa tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno.

Si possono ottenere dei contributi per l'affitto?

I contributi regionali alla locazione sono destinati a tutti coloro che, in possesso di determinati requisiti, necessitano di un contributo per il pagamento del canone di affitto dell'alloggio e che siano in possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato.
Per accedere ai contributi è necessario compilare l'apposito modulo allegato al bando.
Il bando viene pubblicizzato sui giornali locali e nelle bacheche cittadine.
Per informazioni, è possibile rivolgersi all'ufficio
Politiche Sociali - Palazzo Comunale 1° piano - nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
martedì - giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Telefono: 011-9115481/3

Come posso fare il servizio civile?

I progetti di servizio civile, presentati da enti pubblici e da enti privati no profit, possono aver luogo sia in Italia che all'estero, garantiscono la formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani e consistono in attività relative ai seguenti settori:
assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

I bandi vengono pubblicati sul sito www.serviziocivile.it nella sezione "Bando" e pubblicizzati tramite i principali mass media.
L'elenco integrale dei progetti si trova nell' "allegato 1" di ogni bando.

Possono partecipare alla selezione i giovani e le giovani che alla data di scadenza dei bandi:

Potranno essere richiesti, da parte degli enti, ulteriori specifici requisiti connessi all'attuazione dei singoli progetti.
Per ogni bando di Servizio Civile Nazionale si può presentare domanda per un solo progetto tra quelli indicati, a pena di esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.
La durata del servizio è di 12 mesi.
Ai volontari spetta un rimborso di €433,80 netti mensili, nonché il vitto e l'alloggio se previsti nel progetto approvato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
Ai volontari è garantita la copertura assicurativa.
I periodi di Servizio Civile Nazionale sono riscattabili, in tutto o in parte, su domanda del volontario e su contribuzione individuale da versare in un'unica soluzione o in 120 rate mensili senza l' applicazione degli interessio di rateizzazione.
Per informazioni generali, è possibile visitare il sito www.serviziocivile.it

Come si smaltiscono i rifiuti ingombranti?

Presso l'ecocentro di via Nazaro (area CHIND) i residenti, possono conferire i materiali ingombranti che non possono essere conferiti normalmente con il normale sistema "Porta a Porta". L'accertazione dell'effettiva residenza verrà effettuata mediante esibizione di un documento d'identità valido che verrà registrato dagli addetti all'Ecocentro.
(orari ecocentro)

E' possibile il conferimento gratuito di ingombranti di modeste quantità a domicilio previa chiamata al n. verde 800 401 692

Vi verrà richiesto nome e cognome indirizzo e numero di telefono, verrete ricontattati da un operatore della SETA che vi comunicherà il giorno nel quale verrà effettuato il prelievo, in modo che la raccolta venga fatta nella stessa giornata ed evitando che la permanenza dei rifiuti nelle strade renda indecorosa la nostra città.

E' inoltre attiva la piattaforma per il conferimento gratuito di rifiuti inerti, in Località ex-Fornace (frazione Pogliani) per conferire piccole quantità di materiale derivante da lavori di manutenzione edilizia realizzati da privati residenti in Chivasso o da piccole imprese edili del territorio (macerie, cemento, mattoni, mattonelle, inerti vari, ceramiche, miscugli di cemento; i rifiuti inerti conferiti dovranno essere scevri da impurità quali ad esempio oli vernici, plastica, cavi, stracci, batterie e simili)
Sarà possibile conferire un massimo per un quantitativo massimo annuo di 9 m3 pro-capite.

La piattaforma è aperta al pubblico nei seguenti giorni ed orari:

martedì e sabato dalle 8,00 alla 12,00 e giovedì dalle 13,00 alle 17,00

Per accedere al conferimento, gli utenti dovranno presentare un documento attestante la residenza o sede in Chivasso, la targa del veicolo, il quantitativo stimato dei rifiuti conferiti e la loro provenienza. Tali dati saranno trascritti su un apposto registro riepilogativo delle schede di scarico e nel formulario dei rifiuti, nel rispetto della normativa vigente in materia di gestione dei rifiuti.

Vi ricordiamo che abbandonare rifiuti fuori dai cassonetti è un reato perseguibile ai sensi di legge.

Come si ottiene e quanto dura il permesso di parcheggio per i portatori di handicap?

Il permesso di parcheggio è destinato alle persone con ridotta capacità motoria.
Gli interessati devono presentare la domanda rivolta al Sindaco unitamente alla certificazione medica rilasciata dall'Ufficio medicina-legale dell'A.S.L. d'appartenenza,dalla quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale è richiesta l'autorizzazione ha ridotte capacità di deambulazione . Oppure possono presentare copia conforme del verbale delle Commissioni Mediche Integrate di cui all'articolo 20 del Decreto Legge1/07/2009 n. 79, che deve riportare espressamente anche l'esistenza dei requisiti necessari per la richiesta.
La domanda deve essere presentata alla Polizia Municipale presso il Palazzo Comunale - Via Siccardi, 4 - nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12
martedì e giovedì 15 alle 17
Telefono: 011-9101620 oppure 011-9115353
Fax: 011-9115360

Il permesso può essere a tempo indeterminato o determinato, dipende da quanto espressamente dichiara nella sua relazione il Medico Legale.
Se è a tempo indeterminato, trascorsi 5 anni dal rilascio, il possessore deve rinnovarlo mediante la presentazione di certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio dell'autorizzazione.
Se è a tempo determinato (1, 2, 3, ecc. anni) alla scadenza il possessore deve tornare dal Medico Legale che confermerà o meno il persistere della patologia.

Come posso avere l'esenzione ticket?


Per usufruire della esenzione dal pagamento del ticket sui farmaci, sulle prestazioni di diagnostica strumentale e visite specialistiche, i soggetti richiedenti dovranno avere un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) pari o inferiore a Euro 5180,00.
Il rilascio dei tesserini, che darà titolo alla esenzione dal ticket regionale sui farmaci e/o dalla partecipazione alla spesa sanitaria per la diagnostica strumentale, le analisi di laboratorio e le prestazioni specialistiche, avverrà presso l'Ufficio Politiche Sociali (Palazzo Comunale, 1° piano), nei seguenti orari:
Lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9 alle 12
Martedì e giovedì dalle 15 alle 17
Telefono: 011-9115481

Per maggiori informazioni, è possibile visitare la scheda dedicata all'Esenzione Ticket nella sezione Il Cittadino

Come si fa a costituire un'associazione?

"Il circolo e/o l'associazione è una libera associazione che nasce per volontà di un gruppo di cittadini che si uniscono per il perseguimento di uno scopo ideale, in ogni caso senza scopo di lucro": giuridicamente si tratta di una "associazione non riconosciuta" regolata dagli accordi liberamente presi dagli associati e della loro volontà di operare in modo organizzato e stabile.

Associazioni riconosciute sono quelle che hanno chiesto e ottenuto il riconoscimento dello Stato.
Le prerogative principali che l'associazione acquista col riconoscimento sono tre: la prima consiste nella cosiddetta autonomia patrimoniale, in base alla quale il patrimonio dell'associazione si presenta distinto e autonomo rispetto a quello degli associati e degli amministratori, la seconda si può ritrovare nella concessione di una limitazione di responsabilità degli amministratori per le obbligazioni assunte per conto dell'associazione, la terza infine consiste nella possibilità per l'associazione di accettare eredità, legati e donazioni e di acquistare beni immobili.
Le associazioni non riconosciute non possono godere di tali prerogative.

Il primo passo per fondare un'associazione è redigere un Atto Costitutivo. Questo tipo di contratto è valido anche se fatto tramite scrittura privata o oralmente. Contemporaneamente all'Atto Costitutivo, i primi associati stabiliscono regole e scopi precisi: regole e scopi, concordati fra i soci, vengono scritte in un patto associativo, lo Statuto della nuova associazione.

Non è indispensabile ricorrere ad un notaio per redigere Atto costituivo e Statuto; è opportuno, però, registrarli presso l'Ufficio del Registro Atti Privati competente per territorio rispetto alla sede legale scelta per l'Associazione. La registrazione è indispensabile per stabilire una volta per tutte la data di nascita certa e lo scopo dell'organismo appena nato. Purtroppo comporta anche un costo, sia pur modesto: c'è infatti un'imposta da pagare.

L'associazione si compone obbligatoriamente di tre organi: l'Assemblea, il Consiglio Direttivo e il Presidente.
L'Assemblea è formata da tutti gli associati, ed è l'organo diretto a formare la volontà del gruppo. Al Consiglio Direttivo spetta la competenza ad amministrare e dare esecuzione alle delibere assembleari.

La storia dell'associazione è raccolta nel libro dei verbali, che deve contenere il succo delle decisioni che il Consiglio Direttivo o l'Assemblea dei Soci prendono per conto dell'associazione quando si riuniscono: obiettivi, proposte, scelte circa l'utilizzo dei fondi dell'associazione, debbono essere discussi e votati secondo quanto prevede lo statuto e poi trascritti sul libro verbali; i verbali debbono essere letti e approvati dai presenti.

Il Libro dei Soci deve contenere l'elenco aggiornato dei soci con i dati di ciascuno di essi.

Il Libro Cassa, infine, deve riportare le entrate e le uscite. La tenuta di questo libro è un mezzo per avere sotto controllo la situazione economica e per poter presentare agli associati il risultato della gestione dell'anno associativo (rendiconto economico).

Per maggiori informazioni, disciplina normativa, esempi di statuto ed atto costitutivo, potete visitare il sito www.noprofit.org alla sezione "Associazioni".

Il Comune di Chivasso eroga contributi alle associazioni?

Le associazioni esistenti sul territorio comunale, possono presentare richiesta di contributo entro il 31 marzo di ogni anno, oltre a presentare richieste di patrocinio e/o collaborazioni per particolari iniziative.

Per informazioni, è possibile rivolgersi ai seguenti uffici:
Ufficio Cultura e Sport
Telefono: 011-9115456
Ufficio Politiche Sociali
Telefono: 011-9115480

A chi mi devo rivolgere per pubblicità ed affissioni?

Per affissioni e timbratura locandine occorre recarsi presso la Maggioli Tributi S.p.A., via Brozola 10, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

Telefono: 011-9171132 / 9136448 - Fax: 011-9106493

Ci sono delle agevolazioni per l'utilizzo del trasporto pubblico da parte degli invalidi? Come si possono ottenere?

La tessera di libera circolazione è un documento di viaggio regionale che permette a particolari categorie di utenti, ed in alcuni casi all'eventuale accompagnatore, di viaggiare gratuitamente sulle linee urbane ed extraurbane finanziate dalla Regione Piemonte con Legge Regionale 4 gennaio 2000 numero 1.
Dal 1° novembre 2001, la tessera di libera circolazione è valida anche per viaggiare in treno. La tessera, consente al suo possessore e all'eventuale accompagnatore di viaggiare su tutti i treni regionali e diretti aventi origine e destinazione in città piemontesi. Inoltre, può essere utilizzata sui treni interregionali di competenza della Regione Piemonte con Origine o Destinazione esterna alla Regione Piemonte come meglio dettagliato nell'elenco disponibile sul sito della Provincia di Torinowww.provincia.torino.it/trasporti/disabili
Hanno diritto al rilascio della tessera di libera circolazione i residenti nella Regione Piemonte che rientrino in una delle seguenti categorie:

I residenti nella Provincia di Torino, possono presentare la domanda, muniti di un valido documento d'identità e una dichiarazione sostitutiva di atto notorietà (non necessaria in caso di esibizione del certificato d'invalidità originale), presso i seguenti uffici:

Via Maria Vittoria, 12 - Torino
Telelfono 011.861.24.37 Fax 011.861.27.16
Orario: Lunedì 14-16./ Giovedì 10-12

Corso Vercelli numero 138 - Ivrea
Telefono 0125 / 235961 Fax 0125 / 235991
Orario: da Lunedì a Giovedì 9-13/14-16 - Venerdì 9-12

Sportello decentrato di Chivasso
Via Lungo Piazza d'Armi, 6 c/o Centro per l'Impiego
Telefono 011/9177435
Orario: martedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.15 alle 15.45
La domanda di rilascio potrà essere presentata anche tramite una terza persona, a mezzo posta o a mezzo fax: in questi casi dovrà essere allegata una fotocopia del documento d'identità del richiedente.
La tessera di libera circolazione viene, normalmente, rilasciata immediatamente.

Dove posso fare una visura catastale?

Le visure catastali sono atti di competenza dell'Agenzia del Territorio, Via Guicciardini 11 Torino.
La consultazione on line sul sito dell'Agenzia del Territorio - www.agenziaterritorio.it , dà la possibilità di conoscere:


E' sufficiente indicare nei campi di ricerca del modulo: il proprio codice fiscale, gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella) e la provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile.

E' anche possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi - Palazzo Comunale 1° Piano e richiedere dati catastali. L'Ufficio però fornirà solo i dati, ma non documenti ufficiali, in quanto non è autorizzato a rilasciarli.
L'orario dell'Ufficio Tributi è il seguente:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì'e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00
Telefono 011 9115254 - 244 - 255 -243

Dove posso trovare i sacchetti per la plastica?

Nel Capoluogo e nelle frazioni dove vige il servizio di raccolta Porta a Porta è obbligatorio l'utilizzo dei sacchetti per la plastica, forniti dalla Seta, identificabile dal logo aziendale.
I sacchetti sono distribuiti presso:

Telefono 011 9115450 - 219

Sono appena venuto ad abitare nel Comune di Chivasso, come faccio ad avere i bidoni dei rifiuti?

Le nuove utenze che necessitino del kit di raccolta porta a porta devono chiamare il numero verde 800 401 692 e farne richiesta , lasciare i propri dati e attendere di essere contattati dalla persona incaricata alla distribuzione dei cassonetti e bidoni.

A chi bisogna rivolgersi per richiedere il risarcimento dei danni dovuti a incidenti relativi a dissesti stradali ?

Le richieste di risarcimento sono di competenza dell'Ufficio Segreteria del Comune e devono essere consegnate all'Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale -1° Piano .
Le richieste di risarcimento vanno redatte preferibilmente utilizzando il modulo predisposto, che contiene tutti gli elementi essenziali per poter avviare correttamente la pratica.
La descrizione del sinistro deve essere il più possibile precisa e circostanziata. E' preferibile fornire le fotografie del sinistro e del luogo in cui è accaduto

Per informazioni, è possibile rivolgersi all'Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale 1° piano - nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
martedì dalle 14.30 alle 17.00
Tel. 011 9115217 / 218

Ho un auto a benzina, vorrei trasformarla a GPL o Metano. Esistono incentivi?

Sul sito del consorzio ECOGAS è possibile trovare le informazioni sugli incentivi alla trasformazione della propria auto a GPL o METANO, numero verde 800500501; invece sul sito del Comune si possono trovare tutte le informazioni relative agli eventuali incentivi comunali (vedi sezione Ambiente/econincentivi)





Vorrei iniziare un'attività autonoma, cosa devo fare?

Se una persona desidera aprire un'azienda, un'attività commerciale, o ha un'idea per un'iniziativa imprenditoriale all'interno del territorio provinciale, può usufruire del servizio MIP - Mettersi in Proprio - che la Provincia di Torino offre come supporto alla creazione di nuove imprese.
E' sufficiente contattare il numero verde 800146 766 per avere informazioni sul lavoro in proprio e fissare un appuntamento con un consulente presso lo Sportello di accoglienza di Chivasso, sito a Palazzo Einaudi.
Il tutor ti aiuterà ad analizzare i diversi elementi che definiscono un'impresa, a valutare la fattibilità del tuo progetto, e se ne esistono i presupposti il business plan.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.mettersinproprio.it.

Sto cercando lavoro. Dove posso trovare informazioni utili?

Il principale punto di riferimento è il Centro per l'Impiego, che si trova in Piazza d'Armi n. 6 .
Andando al Centro per l'Impiego puoi trovare pubblicate le diverse offerte di lavoro, offrire la tua immediata disponibilità al lavoro e inserire la tua candidatura all'interno di una banca dati.
Altro punto di riferimento sono le Agenzie Interinali
Presso l' UrpGiovani - Palazzo Comunale 1 ° piano puoi trovare le offerte di lavoro che provengono all'Ufficio tramite e.mail , da diverse Agenzie Interinali del territorio, e un operatore ti proporrà, se non hai molta dimestichezza con la rete, una serie di siti utili per la ricerca di un lavoro.
Inoltre sia al Centro per l'Impiego che all'Urpgiovani puoi trovare la rivista InformaLavoro pubblicata ogni 15 giorni da Comune di Torino (esce il mercoledì ogni due settimane) , che dà indicazioni utili su offerte di lavoro (offerte di lavoro provenienti dai Centri per l'Impiego della Provincia, offerte Eures e offerte di Agenzie interinali), concorsi , borse di studio, stage e altre opportunità nel territorio.

Dove posso trovare gli orari del trasporto pubblico?

Sul nostro sito è possibile ciccando sulla sezione Trasporti avere l'orario completo del trasporto pubblico locale (Linea urbana, Linea Mercatale, Linea Alberghiera, Linea Blu, Linea Azzurra, Scuolabus, Mebus. Provibus) e accedere ai siti del Gruppo GTT (relativo al servizio urbano e suburbano della Città di Torino, InfoTPL (Trasporto Pubblico nella Regione Piemonte) e Orari Trasporti ( per tratte e linee autobus del trasporto pubblico provinciale).

Non sono passati stamattina a ritirare i rifiuti, cosa devo fare?

Se la raccolta dei rifiuti non viene svolta regolarmente l'utente dovrà segnalare la disfunzione al numero verde 800 401 692.
L'azienda provvederà a verificare il motivo di tale anomalia e disporrà il recupero del materiale.

In riferimento alla Tariffa di Igiene Ambientale quando è necessario recarsi presso lo sportello Consorzio di Bacino 16 ?

E' necessario che i residenti nel Comune di Chivasso, in cui è in vigore la Tariffa di Igiene Ambientale provvedano a recarsi presso lo sportello Consorzio di Bacino 16 per comunicare:

Per maggiori informazioni, è possibile visitare la sezione:
Il Cittadino Schede Informative."Denunciare i locali assoggettabili alla Tariffa Rifiuti".
Ufficio Tia - Sportello Consorzio di Bacino 16
- Via Cairoli 4
lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17
mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12
giovedì dalle 14.30 alle 17
martedì chiuso

Come posso richiedere l'assegnazione di un alloggio popolare?

Per ottenere l'assegnazione di un alloggio ERP (edilizia residenziale pubblica) comunemente detta casa popolare è necessario partecipare all'apposito bando che viene emesso dal Comune - Ufficio Politiche Sociali. Il bando viene pubblicizzato sui giornali locali e nelle bacheche cittadine.
In caso di situazioni di emergenza abitativa, ossia in presenza di particolari condizioni: procedure esecutive di sfratto, procedura esecutiva immobiliare, ordinanza di sgombero ecc, si può contattare l'Ufficio Politiche Sociali nei seguenti orari:
lunedì - mercoledì.-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì - giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Telefono: 011-9115480 /453

Mi sono appena diplomato (o laureato ) che cosa devo fare per essere assunto in Comune?

Si può essere assunti in Comune solo partecipando ad un concorso pubblico, nel caso in cui vi sia la necessità di procedere alla copertura di posti.
E' necessario tenersi informati consultando il nostro sito , alla sezione Concorsi . E anche possibile iscriversi alla Newsletter per ricevere tutte le comunicazioni relative alla pubblicazione di concorsi direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Devo iscrivere mio figlio all'asilo nido, dove devo andare?

L'asilo nido comunale "L'Aquilone" ha sede in Via Nino Costa.
Per essere ammessi è necessario presentare domanda di iscrizione presso l'Ufficio Politiche Sociali del Comune utilizzando l'apposito modulo.
La quota di iscrizione è pari a 26 euro. Per la retta (che dipende dalla dichiarazione ISEE) è necessario consultare la pagina Tariffe Asilo Nido e servizi connessi (per i non residenti che utilizzano il servizio si applica la retta massima vigente , indipendentemente dal reddito).

Per informazioni, è possibile rivolgersi all'Ufficio Politiche Sociali 1° piano - nei seguenti orari:lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
martedì dalle 14.30 alle 17.00
Tel. 011 9115480 /011 9115453

Come contattare il Difensore Civico?

Il Difensore civico è una persona che in modo totalmente indipendente e con assoluta competenza interviene nei confronti della Pubblica Amministrazione per la tutela dei diritti e degli interessi di tutti i cittadini nei casi di cattiva amministrazione (mancanze, disfunzioni, ritardi, irregolarità, negligenza, omissioni, abusi, illegittimità), inoltre agisce come "tramite" per mediare le controversie che possono sorgere tra i cittadini e gli uffici comunali, favorire il dialogo e la comunicazione al fine di evitare il ricorso all'autorità giudiziaria.
Il Consiglio Provinciale di Torino, ha nominato attualmente quale difensore civico della Provincia il dott. Rinaldi che riceve solo su appuntamento il 2° e il 4° giovedì di ogni mese dalle ore 14,30 alle 17,30 presso il Centro per l'Impiego - palazzo del lavoro e dell'Economia - via lungo piazza d'Armi n. 6.
Per le prenotazioni telefonare all'Ufficio Segreteria Generale - 1° piano Palazzo Comunale Tel- 011 9115218

Quando viene fatta scorrere l'acqua nella Roggia Campagna e nella Roggia San Marco?

Nel territorio chivassese la rete idrografica è costituita da una fitta rete di canali e rii che apportano i fabbisogni irrigui per l'agricoltura.
Le principali rogge sono:

L'attività di bonifica (nel suo significato più ampio, che non è quello di prosciugamento delle paludi bensì si concretizza soprattutto in azioni di difesa e conservazione del suolo: regimazione delle acque e pulizia dei corsi d'acqua) e l'attività di irrigazione, sono in sintonia con quanto previsto dalla Legge 215/1933 (Regio Decreto) e successive, fino alla recente Legge Regionale del Piemonte n. 21 del 9 agosto 1999.
La legge Regionale n. 21 portante "Norme in materia di bonifica e irrigazione" dispone che la Regione riconosca nell'attività di bonifica e d'ìrrigazione il ruolo di tutela delle produzioni agricole con particolare riguardo alla regolazione delle acque e alla salvaguardia dell'ambiente e delle risorse naturali (Art. 1) .
La Regione Piemonte ha individuato nei "Consorzi d'Irrigazione" l'organismo più idoneo allo svolgimento delle sopraddette attività.
Considerato che a Chivasso una delegazione di agricoltori ha costituito all'inizio del 2011 il "Consorzio Irriguo della Roggia Campagna e della Roggia San Marco" al fine di provvedere alla corretta gestione della rete irrigua, il Comune, in assonanza a quanto disposto dalla Normativa Regionale ha deliberato con "Verbale di deliberazione della Giunta Comunale n. 75 del 29.04.2011" di approvare il passaggio delle competenze inerenti la gestione e la manutenzione del reticolo idrografico al soprannominato Consorzio.
Per quanto riguarda il prelievo dell'acqua a scopi irrigui (prelievo di acqua pubblica in torrente Orco), la stessa è disciplinata dalla Provincia di Torino - Gestione Risorse Idriche (D.P.G.R. 29.07.203 n. 10/R e n. 438-26894 del 20.07.2011) ed è concessa nel periodo tra Maggio e Settembre (periodo di irrigazione delle colture principali).

Come ottenere l'esenzione dal pagamento della quota fissa sui farmaci in fascia A (quelli a carico del Servizio Nazionale). ?

A decorrere dal 1 gennaio 2008 hanno diritto all'esenzione dal pagamento della quota fissa sui farmaci in fascia A tutti i soggetti residenti in Piemonte che appartengono a nuclei familiari il cui reddito complessivo riferito all'anno precedente , sia inferiore a Euro 36.151,68 lordi .
I cittadini aventi diritto possono in qualsiasi momento ottenere l'esenzione presentando un modulo , da compilarsi in autocertificazione, agli sportelli dell'ASL.
Il modulo può essere richiesto all'A.S.L. oppure può essere scaricato dal sito www.aslto4.piemonte.it nella sezione L' Asl da te, Modulistica,
Per informazioni rivolgersi all'A.S.L. TO4 - Via Po n. 11 - Telefono 011 9176666

Come funzionano i parcheggi a pagamento e dove si fanno gli abbonamenti?

L'orario di sosta a pagamento è dalle ore 08.00 alle ore 19.30 tutti i giorni escluso festivi.

La sosta può essere pagata tramite:

I voucher sono in vendita in tutti gli esercizi commerciali che espongono il marchio

Gli abbonamenti collegati a quello ferroviario (P.le Ceresa, Movicentro) sono in vendita presso l'edicola Regis all'interno della stazione ferroviaria di Chivasso, gli altri sono in vendita presso la Maggioli Tributi di via Brozola 10.
Il Neos Park è un parcometro da veicolo grazie al quale si paga solo l'effettivo tempo di sosta. Si può acquistare e ricaricare presso uno dei punti autorizzati ed è utilizzabile in tutte le città d'Italia convenzionate. Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare il sito: www.neospark.eu

Ulteriori notizie possono essere reperite sul sito del Comune di Chivasso alla sezione: Trasporti, Parcheggi e viabilità

Per la raccolta dei funghi servono autorizzazioni?

La Legge Regionale n. 24 del 17/12/2007 modificata da L.R. 28/2008 e L.R. 03/2009 prevede che la raccolta dei funghi sul territorio regionale è soggetta ad autorizzazione ad esclusione seguenti funghi: chiodini o famigliola buona - prataioli - specie diverse del genere Morchella - gambe secche - orecchione - coprino chiomato - mazza di tamburo
Per tutti gli altri funghi è necessario dotarsi dell'autorizzazione che è personale ed è costituita dalla ricevuta del versamento della somma stabilita con delibera di Giunta Regionale ad una cadenza triennale.
Il versamento per l'autorizzazione alla raccolta può essere fatto sui conti correnti dei Comuni abilitati, i più vicini per territorio al Comune di Chivasso sono Rivalba e Casalborgone, di seguito gli estremi del conto corrente:

E' possibile effettuare il versamento per più di una annualità come di seguito indicato:
30 euro per l'autorizzazione per 1 anno - 60 euro per l'autorizzazione per 2 anni - 90 euro per l'autorizzazione per 3 anni

Nella causale del versamento occorre indicare:
Versamento per autorizzazione alla raccolta funghi

Nell'indicazione dei dati anagrafici occorre precisare:
la residenza,
le generalità, il luogo e la data di nascita
sulla ricevuta
è necessario applicare una marca da bollo di euro 14.62 (ai sensi dell'art. 4 del DPR 642/72), in quanto la stessa costituisce inizio di attività e autorizzazione

Controlli:
Il personale addetto alla sorveglianza può richiedere la visione dell'autorizzazione e questa deve essere esibita unitamente a un documento d'identità valido.

Si ricorda inoltre che la raccolta di funghi spontanei è consentita per la quantità giornaliera ed individuale di 3 Kg complessivi

Per ulteriori informazioni telefonare ai seguenti numeri:
Comune di Rivalba tel. 011/9604527 - Comune di Casalborgone tel. 011/9174302

Aggiornato il 3 ottobre 2012


 
http://www.comune.chivasso.to.it